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Concorso Nazionale di Poesia Il Bottaccio
VI Edizione

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2012
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Sabato 3 novembre 2012
Cerimonia di premiazione del VI° premio di poesia “Il Bottaccio”


Anche quest’anno, come da tradizione ormai consolidata da sei anni, siamo giunti al giorno della cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Il Bottaccio” organizzato dal club culturale “La Viaccia” con il supporto del Circolo ricreativo A.R.C.I. di Bonelle, giunto quest’anno alla sesta edizione.
Nonostante le difficoltà in cui si sta dibattendo il circolo la manifestazione è riuscita perfettamente supportata da un folto pubblico attento e competente.
È da notare come il nostro concorso quest’anno sia cresciuto sia dal punto di vista quantitativo, (gli elaborati si sono attestati intorno alle trecento unità con circa duecento partecipanti), sia dal punto di vista qualitativo.
Riandando con la memoria alla prima edizione del premio, rammentiamo i timori legittimi di chi inizia una nuova avventura. A tal proposito vorremmo ringraziare il poeta Umberto Vicaretti, che, nonostante i vari premi vinti in altri concorsi, molto più importanti del nostro, preferì onorarci della sua presenza in questa nostra Casa del Popolo. Simbolicamente, attraverso lui, ringraziamo tutti i poeti che hanno partecipato al nostro concorso in questi anni.
La serata si è aperta con l’apertura della mostra dell’artista Valerio Savino, artista quanto mai poliedrico che si dedica con eguale perizia alla pittura, alla scultura, al disegno ed alla poesia.


L’artista Valerio Savino davanti al suo quadro “Le tre età della donna”
Siamo quindi passati alla premiazione del concorso poetico, hanno presenziato alla stessa i componenti della giuria Stefano Gargini, Giacomo Trinci, che ha condotto esemplarmente come sempre la serata, ai quali si è aggiunto in seguito il presidente Giuseppe Grattacaso, giunto in ritardo a causa di altri impegni, ma che non ha voluto comunque mancare all’appuntamento, dall’assessore alla cultura del comune di Pistoia Elena Becheri, da Enrica Fragai, presidente del circolo A.R.C.I. di Bonelle ed infine Nicola Giudice presidente del club “La Viaccia”.


La Presidente del Circolo di Bonelle da il benvenuto al pubblico

  • Il primo partecipante ad essere premiato è stato Andrea Bonfiglio di Pistoia, secondo classificato della categoria giovani con la poesia “Notturno” recitata da Manuela Galardini. Il premio è stato consegnato dall’assessore Elena Becheri.
  • La seconda poesia ad essere premiata è stata “L’ombra dell’autismo” di Giorgia Spurio di Caselle di Maltignano (Ascoli Piceno) vincitrice del primo premio della categoria giovani la quale ha recitato ella stessa il proprio elaborato ed è stata premiata anch’ella dall’assessore Elena Becheri.
  • Siamo quindi passati alla premiazione dei concorrenti della sezione A cominciando dalle poesie segnalate le quali sono risultate “Dalle torri fumarie” di Carmelo Consoli da Catania e “Di notte Madeline” di Elena Malta da Pescara che non ha potuto essere presente alla premiazione.
  • Il terzo premio è andato al poeta Angelo Taioli di Voghera (Pavia) con la poesia “Sottobraccio all’autunno” che è stato premiato dal presidente della giuria del premio Giuseppe Grattacaso.
  • Il secondo premio della sezione A è andato a una nostra vecchia conoscenza, la poetessa Loriana Capecchi di Quarrata con la poesia “Ragazzi di campagna”.
  • Siamo così giunti al top della serata con la proclamazione della vincitrice assoluta del VI° premio di poesia “Il Bottaccio”, che è andato alla poetessa Tiziana Monari da Monghidoro (Bologna) con la poesia “I bambini di San’a” .


La serata è stata allietata dalla nostra giovanissima amica Erika Bonacchi che ha deliziato il pubblico con i suoi intermezzi musicali.
Come da consuetudine la serata si è conclusa con la tradizionale cena conviviale tra gli organizzatori ed i partecipanti al premio, con l’auspicio di ritrovarsi ancora l’anno prossimo per la settima edizione del premio.


Risultati

Le opere premiate:


1° classificata


I bimbi di San’a


Con felice scelta prosodica e un’accurata costruzione di immagini, la poesia ci porta in una terra lontana, consegnandoci alla bellezza e alla crudeltà della sua storia e del suo presente. Della vita dei bambini protagonisti, che “camminano già grandi” e che sono “piccoli agnelli divenuti lupi”, viene messa in risalto tutta la drammatica condizione di violenza in cui sono costretti. A tale condizione fa da contraltare il magico paesaggio naturale. Il contrasto condensato tra la bellezza del paesaggio e la dolorosa esistenza infantile è condensata nei versi “solo il rosmarino nell’orto / e mine sepolte tra l’oleandro e il grano”.


È terra di latte e miele San’a, sospesa in dorate illusioni
abbracciata dal grido stridulo del falco
bella e crudele d’azzurro, colma di melograni rossi, di rose profumate d’oriente
di bimbi snelli come sciacalli,
la pelle color cannella, il naso camuso, le labbra sottili dalla curva sprezzante


hanno il volto acceso, perso nel tempo della supplica i bimbi di San’a
figli di antiche carovane, figli di sabbie chiare
il kalashnikov al collo, i dadi truccati alla cintura
camminano già grandi, crepati dal calore del sole
solcando rughe con sciabole luccicanti
i pugnali d’argento rannicchiati in un angolo del cuore


stanno appoggiati al blu cupo della notte i bimbi di San’a
piccoli agnelli divenuti lupi
i capelli spettinati, le spalle avvezze alle intemperie
consumati dalla polvere del tempo
mai stati bimbi, nati già uomini
le grida in falsetto del muezzin che chiama alla preghiera
e solo il rosmarino nell’orto
e mine sepolte tra l’oleandro e il grano.


Muoiono così, senza luna, senza sogni, senza stelle sul soffitto della stanza
senza nessuna amore stretto in mano, consumati dalle onde
funamboli incorniciati da ali di gabbiani
i bimbi snelli come sciacalli di San’a.

Tiziana Monari


2° classificata


Ragazzi di campagna


I “ragazzi di campagna” cui fa riferimento la lirica hanno ormai visto svanire la loro adolescenza. Lo sguardo dell’autore poggia nostalgicamente su un passato durante il quale era possibile un rapporto sereno e diretto con la natura, quando la semplicità dello sguardo sul mondo permetteva di coglierne più in profondità la bellezza. L’autore affronta il tema con mano leggera e controllata.


L’infanzia ci vestì di terra e grano
e il vento ci raccolse nelle braccia
liberi i piedi all’acqua di torrente
o lungo polverose strade bianche.


Lo stupore imparammo nei tramonti
il cielo nelle fosse e il bacio d’erba
un’anima ci disse nelle cose.


In mano una fetta di pane
nell’altra una fionda
nostro fu il tempo fermo ad una conta.


E a notte c’incantò spesso la luna
che gli occhi ci leggeva fino al fondo.


Ai giorni dell’inverno le parole
scrivemmo sopra i vetri.
Mani al fuoco.
I vecchi nel silenzio della sera.
E noi incantati al guizzo di scintille
le monachine
su per il camino
in fuga a ricercare fredde stelle.


La fiamma alle pareti disegnava
sagome fluttuanti.
Tramontana
contro la porta l’urlo che annunciava
giorni di gelo e qualche volta fame.


Per noi dentro cappotti rivoltati
fu solamente tempo di bellezza.

Loriana Capecchi


3° classificata


Sottobraccio all’autunno


Il linguaggio essenziale, sempre misurato ed insieme fortemente evocativo, è la caratteristica principale della lirica, che ci trasporta all’interno di un paesaggio autunnale del quale avvertiamo l’intimo palpito e il profondo avvolgente respiro. Il lettore è così invitato a scoprire la misteriosa e commovente trepidazione che sembra muovere animali ed altri personaggi della natura.


Sottobraccio all’autunno camminiamo
sopra il tappeto di foglie di pioppi
dentro il fiato sottile della nebbia
calate in Lomellina
incontro ai giorni
delle rane nascoste nella terra
dei tramonti improvvisi


e senza rondini.
L’airone adesso è fermo nel respiro
verde della marcita


contro l’argine
della risaia si consuma il fuoco
delle stoppie


e una coppa
capovolta
di luna
versa su di noi
la sera.

Angelo Taioli


Segnalata


Dalle torri fumarie


L’autore affronta con concentrata partecipazione una significativa tematica sociale d’attualità, sottolineando la condizione di straniamento che si produce nel vedere il mondo da un’ottica diversa, dalle torri fumarie appunto, “a un passo dalla luna”, dove ci si trova “ a sventolare la dignità finita nel macero dei sogni”, a lottare per il posto di lavoro.


Quassù dalle torri fumarie adesso
è la voce dei megafoni a squarciare la valle;
i fumi sciolti nelle inutili attese,
il cielo rosso fiamma di bandiere.
È così da mesi.
Quassù non avremmo mai pensato
che fosse tanto dolce il pendio dei colli,
tanto amaro il silenzio delle sirene;
stupiscono le trine rosa dei tramonti,
nelle notti le tende preparate
sono lucciole tremule gonfie di speranze.


È così da mesi
col coltello tra i denti e la nostalgia dei figli
annidati sul cuore spento delle fonderie,
nelle malinconie dei torni, delle presse
a un passo dalla luna, nel volo dei merli.
Non avremmo mai creduto di arrampicarci
un giorno nella vertigine dei venti metri
in un ceruleo vuoto di orizzonti,
scalare metro dopo metro il cilindro dei mattoni
fino in cima nell’aria sospesa dei giorni di lavoro
a sventolare la dignità finita nel macero dei sogni.


È così da mesi
tra funi e carrucole, il saliscendi delle ceste
per la magra colazione
nello stupore delle albe, delle stelle,
nel coro delle mogli giù nei cementi del piazzale.
Quassù a un passo dalla luna
avvolti in un giro di striscioni
con la voce finita, la barba lunga
resistiamo come aquile tenaci
sopra i capannoni decisi a non mollare
il nido sottile della vita.

Carmelo Consoli


Segnalata


Di notte Madeline


L’argomento della poesia, di forte impatto emotivo, viene risolto con la musicalità di un endecasillabo dalla pacata e distesa modulazione, che finisce per mettere ancora più in risalto la tragica realtà raccontata.


Al buio, con la falce della luna, tra i flutti, in mare aperto, su un gommone,
è nato a Madeline il suo bambino,
proprio nel cuore freddo della notte.


Non sorge la cometa all’orizzonte.


Appare solo un faro in lontananza.
La luce sfilacciata, nella nebbia
che avvolge il molo prima del mattino,
si frange e incerta annega a pelo d’acqua
col cuore dei natanti alla deriva
che vedono soltanto il naufragare.
Han sete tutti e freddo e tanto sonno,
tra i languidi riflessi delle onde
che esalano zaffate di salmastro
a ridestare il senso di un approdo
per un carname sfatto tra gli stenti.
Ronza il motore ancora e perde colpi,
come carretta vecchia e navigata
che fa la spola per Pantelleria,
da inferni dove dura è l’esistenza
e stare al mondo è un puro terno al lotto
giocato, se sei femmina, alla riffa
e in tutti gli altri casi sulla sorte.


Non vengono pastori, nè Re Magi.


Qualcosa di dorato s’intravede:
è una coperta termica, stagnola,
che tenga ora al riparo della notte
e avvolga, come un buon cioccolatino,
il bimbo stretto al cuore di Madeline.

Elena Malta


Prima classificata, sezione giovani.


“L’ombra dell’autismo” di Giorgia Spurio, si caratterizza per una dizione poetica dura e asciutta, controllata rigorosamente nella scansione di un verso che slitta dal novenario all’endecasillabo irregolare. La musica è ricca di allitterazioni ed altre figure di suono che contribuiscono a creare il ritratto cupo, angoloso, ma non spento di una situazione difficile di attesa.


Dondolo appeso tra sogni e nuvole,
tra perle di collane incastonate da pensieri,
nel cosmo che mi chiude il petto
e mi prende il sorriso.


- Non – urlo,
mordo ai pugni dell’indifferente gente,
suono per sorde note
e mute margherite
da regalare al vaso del mio incolore mondo.


È un ritratto che non guardo,
lo specchio sembra un gatto
senza smorfie né miagolio
per il mio lontano udito.


E i muri… riflettono l’ombra del mio autismo…

Il torpore invade fino alla paralisi,
e i suoi assenti corrodono come denti
roditori senza sosta nella mente.


Spegnete il buio.


Mi arrampico, su, verso noci in fiore,
verso silenzi da infrangere,
ancora più su, verso i nidi delle rondini,
verso i soffitti che confinano con la realtà,
e creerò di porcellana
di rosso come i papaveri
e d’oro come i girasoli
le comete –dei desideri-
tra le mie dita.

Giorgia Spurio


Seconda classificata, sezione giovani


“Notturno” di Andrea Bonfiglio, con quello sgranarsi di cinque terzine che, cinematograficamente, sbalzano un paesaggio notturno, si incide in modo nitido nella mente, aiutato da un fraseggio sapiente e controllato. Ogni terzina inquadra un aspetto della vita e chiude il suo universo in modo netto ed evidente.


S’arrampica il sentiero sul pendio
mentre s’impiglia già la mezza luna
all’unghia del cipresso, oltre la siepe.


Fra le campagne d’orti ricamate
inermi stanno eserciti di viti,
più in là silenti ondeggiano trifogli.


Il passo del Grecale è sulla ghiaia,
com’è nell’aria il fiato dei frantoi
e l’eco di vendemmie ormai mature.


Si sbracciano gli ulivi sui declivi
protesi a valli cariche di lumi,
sciami confusi di lucciole tremanti.


Al davanzale è lieto l’indugiare
del guardo arreso a boccoli di stelle,
scintille d’una notte senza fine.

Andrea Bonfiglio


Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" XII Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" XI Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" X Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" IX Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" VIII Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Il Bottaccio" VII Edizione
Concorso Nazionale di Poesia Il Bottaccio VI Edizione
 
 
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